La musica dal vivo sarà opera tua! Dona il tuo 5X1000 a ForlìMusica!

Incontro tra bande, dirige Gene Gnocchi

Domenica 26 maggio, ore 12:00
Piazzetta della Misura, Forlì
(Mappa)

ARTISTI
Banda di Carpinello e la Banda Roveroni
Gene Gnocchi, attore
Presenta Oreste Bossini, Musicologo

PARTECIPAZIONE LIBERA

PROGRAMMA

GENE GNOCCHI
Pseudonimo di Eugenio Ghiozzi, Gene Gnocchi è un comico, cabarettista, conduttore televisivo, cantante, scrittore ed ex calciatore italiano. Laureato in giurisprudenza si è diviso tra la carriera di avvocato e quella di frontman nel gruppo ‘I Desmodromici’. Le sue prime esperienze come cabarettista sono degli anni Ottanta con lo Zelig, poi col “Maurizio Costanzo Show’ e con Raimondo Vianello. Successivamente forma un’affiatata coppia artistica con Teo Teocoli, conduce varie trasmissioni sia su RAI 3 che Mediaset, quali L’Almanacco, Striscia la Notizia, Gnok Calcio Show. Recita per Lina Wertmüller ed è protagonista di diversi spettacoli teatrali. E’ autore di libri, non solo di genere comico.

BANDA DI CARPINELLO
Il Corpo Bandistico "G. Verdi" fu fondato nel 1919 da un gruppo di giovani reduci della prima guerra mondiale che avevano militato in bande musicali militari. Attualmente è composto da circa 40 elementi di tutte le età. Dal 1985 è diretto dal M° Franco Casadei, che ha dato nuovo impulso e vitalità al gruppo, rinnovando completamente il repertorio musicale, che abbraccia i più diversi generi musicali. E' molto conosciuto a Forlì, lungo le vallate forlivesi e la riviera romagnola, ove è invitato ad intrattenere con appassionanti concerti.

BANDA ROVERONI
La banda Roveroni opera ininterrottamente dal lontano 1844, una delle più longeve d'Italia. Prende il nome dal m° Cesare Roveroni, sotto la cui guida nel 1929 vinse a Modena il 1° premio al 1° Concorso Regionale Bandistico di 1^ Categoria. Dal 1985 è diretta dal m° Massimo Bertaccini che ne ha favorito la rinascita con l'attività della scuola di musica, permettendo il normale ricambio generazionale. Formata da una quarantina di elementi, con un gran numero di giovani, nel 2024 la banda festeggia i 180 anni dalla fondazione e continua ad essere il luogo privilegiato in cui i cittadini ritrovano la loro identità e il simbolo del paese.

ORESTE BOSSINI
Giornalista e scrittore, autore e conduttore di Rai Radio3, collabora con istituzioni musicali come il Teatro alla Scala, La Fenice, la Fondazione del Maggio Musicale fiorentino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Società del Quartetto di Milano. Ha contribuito con numerose voci al Dizionario dell'Opera (Baldini&Castoldi). Numerosi ed importanti i libri. È stato direttore artistico del settore Musica al Mittelfest di Cividale nel 2002, ed è nel Consiglio d’amministrazione della Fondazione Claudio Abbado.

scarica il curriculum degli artisti