Lunedi 24 Maggio 2021, ore 19.00
Orcreiamo
L'Orchestra giovanile Orcreiamo, diretta dal Maestro Filippo Maria Bressan, eseguirà, oltre al repertorio classico, tre opere prime scritte da altrettanti giovani compositori nel corso di tre residenze artistiche.
Il concerto sarà ripreso dalle telecamere di Teleromagna e trasmesso venerdì 28 maggio ore 21.00 su TR24 ch. 11 e domenica 30 maggio ore 21.00 su TRMIA ch. 74. Sarà inoltre disponibile gratuitamente sul nostro sito il 2 giugno alle ore 21,00.
Crediamo che il rapporto tra esecutore e compositore debba essere rinnovato in uno spirito di co-creazione che, a nostro avviso, rappresenterà una svolta nella creazione musicale la quale, troppo spesso, viene inizialmente “eseguita” da un computer escludendo quindi lo spirito critico che solo gli strumentisti possono esprimere. Per raggiungere questi obiettivi il progetto si è articolato in 3 residenze artistiche di 5 giorni ciascuna, che hanno coinvolto in parallelo: 3 giovani compositori, ognuno dei quali ha scritto un’opera prima; 36 giovani musicisti che, oltre a imparare come “stare” in orchestra, eseguiranno (oltre al repertorio classico) le 3 partiture originali dei giovani colleghi compositori.
L’età media degli orchestrali è di 22 anni, quindi una compagine veramente molto giovane e particolarmente adatta ad un progetto di formazione orchestrale. Nell’arco delle giornate in residenza i compositori hanno pensato e scritto tre opere prime che verranno poi eseguite in prima assoluta dall’orchestra giovanile. Questo ha permesso loro di provare i lavori, anche in fase embrionale, direttamente con l’orchestra, senza dover ascoltare le composizioni esclusivamente al computer o al pianoforte; relazionandosi con gli strumentisti hanno avuto la possibilità di modificare le partiture in funzione della loro reale eseguibilità. Dall’altra parte gli strumentisti hanno fatto pratica con il linguaggio contemporaneo, ma anche con il repertorio classico che hanno studiato ed eseguito durante le residenze.
In tutto il percorso sono interevenuti docenti di grande spessore musicale: il M° Paolo Chiavacci ha curato gli archi, il M° Giorgio Babbini i fiati, il M° Filippo Maria Bressan le prove e l’ensemble orchestrale. I compositori sono stati seguiti dal M° Giovanni Bonato. “Orcreiamo” è stato realizzato in col-laborazione con il Conservatorio Statale di Musica di Cesena.
Tutto il progetto è stato inoltre ripreso da tecnici audio video con la supervisione dal M°Albiani; questo ci permetterà di rendere tangibile e visibile il percorso di crescita dell’Orchestra e dei compositori. Il docufilm prodotto verrà presentato a progetto ultimato.
Il progetto “Orcreiamo” rientra tra le 29 residenze musicale finanziate dal bando SIAE “PerChiCrea”, il quale sostiene in totale 2289 progetti e 61 residenze artistiche per un totale di 449 i beneficiari nelle diverse sezioni.