Nel 2000, grazie anche all’apporto del direttore artistico Maestro Danilo Rossi, l’associazione ha collaborato alla ripresa della straordinaria avventura umana e musicale di "Sadurano Serenade", nata negli anni Novanta presso la comunità di recupero fondata da don Dario Ciani e che trovò nel borgo di Sadurano un teatro ideale, collaborazione protrattasi per i successivi cinque anni. Dedicate in particolare ai giovani, in corrispondenza con i concerti, sono state spesso organizzate Master Class gratuite per i partecipanti, provenienti anche dall'estero, in cui gli esecutori tenevano lezioni aperte.
Nel 2004, a ottanta anni dalla sua nascita, l’associazione ha dato vita al Concorso Adotta un Musicista, riservato a studenti di musica entro i sedici anni di età ed aperto ad ogni genere musicale. Il Concorso, che in questo 2022 vedrà la diciottesima edizione, ha avuto la partecipazione di giovani straordinariamente dotati, molti dei quali già avviati ad una promettente carriera. Ancora nel 2004, in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita dell’associazione, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi concesse agli “Amici dell’Arte “una medaglia. Altra medaglia è stata concessa dal Presidente Giorgio Napolitano per le manifestazioni legate ai 90 anni dell’associazione: una importante mostra ai Musei San Domenico con documenti, foto, opere d’arte, film, laboratori, conferenze, un video prodotto per l’occasione con un excursus della storia cittadina dal 1924; ancora, fra gli altri concerti, una Festa musicale che ha avuto come protagonisti diciannove musicisti che si sono formati nel nostro territorio, alcuni dei quali con una carriera importante a livello non solo nazionale
Dal 2012, assieme alla associazione Bruno Maderna nel raggruppamento ForlìMusica, gli Amici dell’Arte sono vincitori del bando emanato dal Comune di Forlì per la realizzazione della Stagione Musicale del Teatro Fabbri.