La XXI edizione del Concorso “Adotta un Musicista” è riservata a studenti di musica entro i 16 anni suddivisi in due categorie: under13 e 14-16 anni. Il concorso è aperto ad ogni genere musicale e si pone l'obiettivo di sostenere e valorizzare giovani talenti. Per i finalisti della categoria 14-16 anni la prova finale si terrà in forma di concerto aperto al pubblico con accompagnamento della ForlìMusica Orchestra guidata dal Maestro Jacopo Brusa.
Ai migliori studenti delle due sezioni saranno assegnati premi in base al giudizio di una giuria presieduta da Danilo Rossi (violista) con Stefano Bezziccheri (pianista), Jacopo Brusa (direttore d'orchestra), Corrado Giuffredi (clarinettista), Imerio Tagliaferri (cornista).
Iscrizioni:
entro il
19 aprile 2025
SELEZIONI:
25 e 26 aprile 2025
presso il Teatro della Fabbrica delle Candele
FINALI:
27 aprile 2025
ore 17.00
presso il Teatro della
Fabbrica delle Candele

“Due giorni di immersione totale nella musica con i miei coetanei e l'emozione di esibirsi su un vero palco, con un vero pubblico e con un'orchestra alle spalle”

Raffaele de matteis
PIANOFORTE
1° premio edizione 2018

IL CONCORSO

La XXI edizione del Concorso “Adotta un Musicista” è riservata a studenti di musica entro i 16 anni. I partecipanti sono suddivisi in due categorie: la prima entro i 13 anni e la seconda dai 14 ai 16. Le audizioni saranno aperte al pubblico e per i finalisti della categoria 14-16 anni la prova finale si terrà in forma di concerto aperto al pubblico con accompagnamento della ForlìMusica Orchestra guidata dal Maestro Iacopo Brusa. Adotta un Musicista è uno dei pochi concorsi in Italia per minori di 16 anni che si svolge con l’accompagnamento di un'Orchestra professionale. Per molti partecipanti sarà quindi la prima importante occasione per esibirsi insieme a professori d’Orchestra.

Ai migliori studenti delle due sezioni saranno assegnati premi in denaro in base al giudizio di una giuria presieduta da Danilo Rossi (violista e Direttore Artistico di ForlìMusica), con Stefano Bezziccheri (pianista), Jacopo Brusa (direttore d'orchestra), Corrado Giuffredi (clarinettista), Imerio Tagliaferri (cornista). La giuria sarà inoltre affiancata da una giuria giovani composta da 2 vincitori delle passate edizioni del concorso. L’entità dei premi rispecchia la volontà di favorire la formazione musicale dei partecipanti: è infatti previsto un premio “stage formativo” per la categoria 14-16 anni, messo a disposizione da una realtà produttiva del nostro territorio, di importo superiore al premio destinato al primo classificato del concorso. I vincitori del primo premio di entrambe le categorie avranno inoltre l’opportunità di esibirsi in una delle date del cartellone estivo o invernale di ForlìMusica.

Lombardi Filippo - vincitore1°premio edizione 2021categoria 14-16 anni
Tobias Ingrosso - Vincitore premio stage formativo "Celanese Production Italy Srl" edizione 2021

una giuria d'eccezione

danilo rossi
Presidente di Giuria, Direttore Artistico di ForlìMusica, Violista
bruna bandini
Presidente ForlìMusica Aps
Stefano BezziccherI
Pianista
Gianna fratta
Direttrice d'Orchestra
Stefano Nanni
Direttore d'Orchestra e compositore
Andrea Giuffredi
Trombettista
corrado giuffredi
Clarinettista
stefano nanni
Pianista, Compositore e Direttore d'Orchestra

con il contributo di

SOSTENitori

in collaborazione con

privati