La musica dal vivo sarà opera tua! Dona il tuo 5X1000 a ForlìMusica!

PREMIO FORLìMUSICA 2024

Sabato 10 maggio 2025
ore:
21:00
Teatro Diego Fabbri, Forlì
(Mappa)

Michele Gamba, Direttore d'Orchestra
ForlìMusica Orchestra
Con la partecipazione di Guido Barbieri musicologo e voce storica di Radio Rai

PROGRAMMA
Luciano Chailly Ricercare dal X tono di Giovanni Gabrieli;
Bela Bartók Danze Rumene;
W.A.Mozart Sinfonia Haffner.

scarica il curriculum degli artisti

MICHELE GAMBA
Affermatosi come uno degli interpreti più poliedrici ed interessanti degli anni recenti, Michele Gamba è nato Milano dove ha compiuto gli studi di pianoforte e composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” e si è laureato in Filosofia con una tesi su Hannah Arendt. Si è perfezionato quindi alla Scuola di Musica di Fiesole, in musica da camera alla Royal Academy di Londra ed in direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena ed a Vienna. Debutta al Covent Garden e quindi approda alla Staatsoper di Berlino, riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Dal 2016 dirige al Teatro alla Scala prendendo parte a sette produzioni negli ultimi anni. Gli impegni più recenti lo hanno portato sul podio del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Opera di Strasburgo, del Capitole di Tolosa, dell’Opera di Tel Aviv, all’ Opera di Roma, alla Deutsche Oper di Berlin , al Regio di Torino Aida. Ha inaugurato la scorsa Stagione della Washington National Opera ed ha quindi debuttato al Metropolitan di New York. Rimane importante l’attività pianistica, che lo porta ad esibirsi in importanti compagini cameristiche.

GUIDO BARBIERI
Dopo aver praticato per trentacinque anni l’arte decadente della critica musicale (negli ultimi due decenni per il quotidiano La Repubblica) Guido Barbieri collabora stabilmente con le pagine culturali de Il Manifesto. Non ha mai scordato lo storico debito di gratitudine che lo lega, da più di quarant’anni, a Radio 3, per la quale continua a condurre alcuni programmi. Per anni insegnante di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena., continua a scrivere testi, libretti e readings per alcuni dei maggiori compositori italiani, condividendo spesso il palcoscenico, come voce narrante, con musicisti di grande valore.

FORLIMUSICA ORCHESTRA
Nata nel 1996 a Forlì per iniziativa di alcuni amici musicisti animati dal desiderio di fare musica insieme, l’Orchestra Bruno Maderna, che a maggio 2024 ha preso il nome di ForlìMusica Orchestra (FO), ha perseguito nei suoi anni di attività alcuni precisi obiettivi: offrire al pubblico forlivese un rapporto diretto con l’orchestra, i solisti e direttori di fama internazionale; consentire a giovani studenti ed appassionati di assistere a “prove aperte” e di partecipare agli incontri con gli autori; favorire la partecipazione a progetti di formazione orchestrale e l’inserimento nell’organico di giovani e promettenti strumentisti.

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 22 aprile al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro l’11 aprile al link sotto stante

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su, l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 9 Maggio, al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro il 11 aprile al link sotto stante.

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.