La musica dal vivo sarà opera tua! Dona il tuo 5X1000 a ForlìMusica!

FILIPPO M. BRESSAN DIRIGE LA FORLIMUSICA ORCHESTRA

Venerdì 14 febbraio 2025
ore:
21:00
Abbazia di San Mercuriale, Forlì
(Mappa)

ARTISTI
M° Filippo Maria Bressan, Direttore d'orchestra
Yulia Berinskaya, Violino solista
ForlìMusica Orchestra

PROGRAMMA
F. Mendelssohn-Bartholdy, Die Hebriden “Fingals Höhle” (Le Ebridi “La grotta di Fingal”) op. 26 (MWV P7);
R.V. Williams. The Lark ascending (L’alzarsi in volo dell’allodola);
P. Warlock “Capriol Suite” per orchestra d’archi;
F. J. Haydn Sinfonia n. 82 «L’orso» Hob. I:82.

scarica il curriculum degli artisti

FILIPPO MARIA BRESSAN
E' uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato a dirigere orchestre e compagini di massimo prestigio. Ospite regolare delle principali società concertistiche e dei maggiori festival di musica sinfonica, antica e contemporanea ha avuto modo di lavorare a fianco dei più famosi musicisti. Indicato come un direttore “di nobile ed elegante semplicità”, eclettico, anticonvenzionale, ha scelto di seguire le proprie passioni anziché una carriera obbligata, selezionando sia il repertorio che l’attività concertistica. Pur prediligendo l’Italia, ha diretto anche in diversi teatri e sale da concerto d’Europa e Sud America. Studioso della musicologia e della prassi esecutiva, forte conoscitore della tradizione vocale italiana e della scuola sinfonica tedesca, è stato il più giovane maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia ed ha diretto molte altre formazioni corali. Ha registrato per la RAI e le radiotelevisioni argentina, austriaca, belga, brasiliana, estone, francese, olandese, polacca, tedesca e molte altre. Ha inciso per Amadeus, Chandos Records, Decca, Deutsche Grammophon, EMI, Virgin.

YULIA BERINSKAYA
E' considerata una delle più attive violiniste del panorama musicale italiano ed internazionale, impegnata in una brillante carriera in qualità di solista, camerista e didatta, apprezzatissima in Italia e all’estero grazie al suo straordinario talento e alla sua eccezionale poliedricità.
È attualmente in tour per promuovere il suo ultimo album con il trio d’archi “Inventio ” registrato per Brilliant Classics . Suona un violino di Carlo Bergonzi del 1746.

FORLIMUSICA ORCHESTRA
Nata nel 1996 a Forlì per iniziativa di alcuni amici musicisti animati dal desiderio di fare musica insieme, l’Orchestra Bruno Maderna, che a maggio 2024 ha preso il nome di ForlìMusica Orchestra (FO), ha perseguito nei suoi anni di attività alcuni precisi obiettivi: offrire al pubblico forlivese un rapporto diretto con l’orchestra, i solisti e direttori di fama internazionale; consentire a giovani studenti ed appassionati di assistere a “prove aperte” e di partecipare agli incontri con gli autori; favorire la partecipazione a progetti di formazione orchestrale e l’inserimento nell’organico di giovani e promettenti strumentisti.

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 22 aprile al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro l’11 aprile al link sotto stante

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su, l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 9 Maggio, al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro il 11 aprile al link sotto stante.

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.